top of page

Cosa è #mammainpratica

#Mammainpratica è un percorso che mi ha permesso di mettermi in contatto con tanti genitori anche online.
#Mammainpratica è il frutto dell’elaborazione di quello che ho sempre creduto fosse alla base del concetto di maternità e di genitorialità: entrare in comunione e unione con il proprio bebè che viene alla luce e porta con sé la grandiosità della vita con la V maiuscola.
Crescere ed educare un bebè implica necessariamente ripercorrere anche le proprie tappe evolutive perché il nascituro diventa lo specchio in cui rivediamo il piccolo che a nostra volta siamo stati.
Crescere un neonato è un’esperienza estremamente importante oltre che impegnativa e faticosa ed implica anche il mettersi in discussione. Esorta a “portare ordine” nel proprio passato costellato da credenze, convinzioni, abitudini, comportamenti ereditati dai genitori, dalla scuola, dagli amici e dalla società.
#Mammainpratica quindi non è solo uno strumento per imparare a gestire i primi anni di vita del bambino ma è, anche e soprattutto, il percorso per consentire alla madre e al padre di entrare in loro stessi e portare equilibrio, ordine ed armonia al loro bambino interiore.
Ho coniugato le conoscenze della puericultura con quelle della psicologia e dei percorsi di crescita personale che mi hanno formata, elaborando un sistema pratico, semplice e naturale per gestire anche quei momenti impegnativi che, è matematicamente certo, si incontreranno soprattutto i primi 3 mesi dopo il parto che saranno per te e il tuo bambino i mesi che daranno l’impronta a tutti gli anni a venire.
#Mammainpratica insegna ad osservare mentre ci si prende cura del bebè, offre l’opportunità di vivere sempre più intenzionalmente il momento presente per poter essere pronti e attenti a soddisfare al massimo delle proprie potenzialità, le esigenze del bambino senza dimenticare se stessi.
#Mammainpratica consente un nuovo approccio alla genitorialità e tende a fornire strumenti e pratiche che offrano alla madre la possibilità di imparare che solo amando e riconoscendo se stessa può amare e riconoscere il proprio bebè. La mamma si trova oltre che a vivere le evidenti difficoltà fisiche strettamente legate al parto e post-parto (con i disagi ormonali che ne conseguono e le conseguenti difficoltà emotive), anche a recuperare in se stessa la forza per crescere la propria creatura e dovrebbe poterlo fare senza sentirsi sola nel vivere quotidiano che spesso vede il padre lavorare e tornare tardi la sera e la famiglia di origine lontana.

Come si sviluppa il Percorso nel pratico?

Attraverso un percorso principalmente online.
- Un percorso in cui ti accompagnerò inizialmente i primi tre mesi suggerendo solo quello che è veramente utile, pratico e indispensabile oltre che necessario per la serenità e sviluppo della tua creatura e il tuo benessere psicofisico.
- Un supporto anche al padre se lui fosse interessato, con un percorso creato appositamente per lui.
- La possibilità di proseguire anche dopo il terzo mese fino all’anno del bambino/a.
- Consulenze online e in presenza (zona Milano e provincia) sulle tematiche legate al parto, post parto, allattamento, crescita e gestione del neonato con sostegno alla madre e padre. Possibile formazione di eventuali figure che ruoteranno intorno al neonato.

bottom of page