top of page

Massaggio infantile: benefici


La terapia del massaggio è un ottimo modo per creare un legame con il neonato. Può essere lenitivo, calmante e aiuta a promuovere uno sviluppo sano. Massaggiare il neonato può anche aiutare la digestione, il sonno e lo sviluppo fisico.



Quando massaggiare il neonato


Il momento migliore per massaggiare il neonato è quando è tranquillo e rilassante, ad esempio dopo il bagnetto o prima di andare a dormire. Assicuratevi che la stanza sia calda e confortevole e che non ci siano distrazioni come rumori forti o luci intense. Per rendere il massaggio più piacevole per il vostro piccolo, potete usare un olio o una lezione delicata.


Tecnica di massaggio


Iniziate accarezzando delicatamente le braccia e le gambe del neonato, con lunghe carezze dalle spalle fino alla punta delle dita delle mani e dai fianchi fino alle dita dei piedi. Passate poi a creare delicati movimenti circolai a ogni articolazione, comprese caviglie, polsi e ginocchia. Per finire, fate una leggera pressione sul tessuto muscolare in zone come le cosce e la schiena, evitando però di premere vicino alla colonna vertebrale o alle articolazioni. Assicuratevi di non esercitare una pressione eccessiva; volte che i vostri massaggi siano delicati e confortanti piuttosto che fastidiosi o dolorosi.


Benefici del massaggio


Massaggiare delicatamente il neonato aiuta anche il genitore! I piccoli si rilassano, i loro muscoli si distendono e le articolazioni si rafforzano. Anche il sonno è favorito dal massaggio che aiuta la digestione e stimola l'apparato digerente a rilasciare endorfine che contribuiscono ad un maggiore rilassamento. Per i genitori, è un'eccellente esperienza di legame che può contribuire ad alleviare i livelli di stress e a migliorare la comunicazione tra loro e il neonato.


Conclusioni:


Massaggiare il neonato è un'esperienza incredibilmente gratificante che offre molti benefici iper la salute sia vostra che del vostro piccolo!

Assicuratevi tutte le precauzioni di sicurezza quando fate un massaggio, usate sempre carezze delicate su aree sensibili come le articolazioni, ma non abbiate paura di essere creativi! Non c'è un modo sbagliato di fare un massaggio; seguite solo ciò che vi sembra naturale per entrambi!

Dedicare un po' di tempo al giorno a questa speciale attività farà la differenza nel modo in cui vi sentirete legati al vostro prezioso bebè!

3 visualizzazioni0 commenti

Comments

Rated 0 out of 5 stars.
No ratings yet

Add a rating
bottom of page