top of page

Tempesta ormonale.

Durante la gravidanza la madre è super emotiva e sensibile. Dentro il suo corpo avvengono variazioni di livelli di progesterone, estrogeni e ormoni tiroidei che portano ad avere un umore altalenante.


Come aiutarti durante la tempesta ormonale?

La risposta per aiutarti mi è arrivata un giorno in cui stavo leggendo un libro interessante. L'autrice di questo libro:

"La scoperta del giardino della mente" della Dottoressa Jill Bolte Taylor

Ha scritto il libro dopo aver avuto un ictus. Prima della malattia era una neuro-anatomista, questo le ha permesso di vivere l'esperienza dell'ictus dal punto di vista di medico e scienziato e non da vittima. Cosa ha compreso:

"Alcuni apparati del sistema limbico (emotivo) possono attivarsi automaticamente, ma occorrono comunque 90 secondi scarsi perché si avviino, si facciano strada nel corpo e siano infine espulsi dal flusso sanguigno. L’ira, per l’esempio, è una reazione programmata che può scattare da sola. Una volta innescata, le sostanze chimiche rilasciate dal cervello si diffondono in tutto il corpo e si fanno sentire a livello fisiologico. Nel giro di 90 secondi la componente chimica dell’ira circola nelle vene e si dissolve e la reazione automatica ha termine. Nei bambini piccoli è ancora così. Se dopo 90 secondi si è ancora in collera è perché si è DECISO di mantenere attivo quel circuito. Momento per momento si può scegliere se affidarsi ai propri neuro-circuiti oppure tornare al presente e lasciare che la reazione svanisca”- dall’autrice.

Cosa significa? Che l'emozione arriva, e dura circa 90 secondi; Sta poi a noi "decidere" di protrarla attraverso l'uso di parole o pensieri. Se ci pensi anche il dolore va ad onde e non è continuo.

Questo dato è importante perché quando ti arriveranno sensazioni con l'emozione di angoscia, tristezza, paura o altro tu potrai far fluire il tutto dal corpo e poi potrai adottare una delle seguenti tecniche:


1° Consiglio:

Hai mai notato che quando entri nella paura, preoccupazione o ansia trattieni il respiro? Respira consapevolmente per aumentare la tua capacità di restare nel presente e bloccare l’emozione spiacevole.


2° Consiglio:

RIDI. Ridi dei tuoi problemi. Puoi ridere di tutti i problemi che hai attratto e poi lasciali andare. (Immaginali come nuvole che scorrono, palloncini che volano, ecc).


3° Consiglio:

SII GRATA. Essere Grata per le cose che possiedi e per quello che sei ti riporterà nel presente e cambierà immediatamente la tua vibrazione energetica.



Post recenti

Mostra tutti

コメント

5つ星のうち0と評価されています。
まだ評価がありません

評価を追加
bottom of page