top of page

Prepararsi al parto: esercizi e posizioni da provare dalla 24a alla 37a settimana


A 24 settimane di gravidanza, siete ufficialmente in dirittura d'arrivo! Mentre il vostro bambino cresce, è importante iniziare a pensare a come prepararsi al parto. Esistono alcuni esercizi e posizioni che possono facilitare il travaglio e il parto rafforzando il corpo e aiutandovi a rilassarvi. In questo post parleremo di alcuni esercizi e posizioni ideali per le future mamme tra la 24ª e la 37ª settimana di gravidanza.


Esercizi di Kegel


Gli esercizi di Kegel aiutano a rafforzare i muscoli del pavimento pelvico, il che può essere utile durante il travaglio e il recupero post-partum. Per eseguire un esercizio di Kegel è sufficiente contrarre i muscoli del pavimento pelvico (gli stessi che si usano quando si cerca di non urinare), mantenerli per qualche secondo e poi rilasciare. Gli esercizi di Kegel possono essere eseguiti ovunque e in qualsiasi momento! È bene puntare a 10-20 ripetizioni almeno tre volte al giorno.


Posizione accovacciata


È stato dimostrato che la posizione accovacciata aiuta ad aprire il bacino durante il travaglio e il parto più di qualsiasi altra posizione. L'accovacciamento aiuta anche a portare il bambino in una posizione ottimale per il parto. Per praticare questa posizione, mettetevi in piedi con i piedi più larghi della larghezza delle spalle e fate uno squat basso tenendo i talloni a terra. Se vi sentite instabili in questa posizione, potreste aver bisogno di una persona di supporto o di un muro a cui appoggiarvi. Mantenete questa posizione per 30 secondi o più a lungo, se vi sentite a vostro agio: assicuratevi di non esagerare!


Posizione del bambino


La posizione del bambino è un esercizio eccellente da praticare se vi sentite tese o ansiose a causa dell'imminente parto. Iniziate a quattro zampe, poi abbassate lentamente il busto sulle cosce e stendete le braccia davanti a voi finché non vi sentite a vostro agio e rilassate. Mantenete questa posizione per un massimo di cinque minuti o per tutto il tempo che vi fa sentire a vostro agio, ma fate attenzione a non sforzarvi troppo! Questa posizione può essere particolarmente utile durante il travaglio, perché aiuta a rilassare i muscoli della schiena, facilitando le contrazioni.


Conclusione:


La preparazione al parto inizia molto prima del giorno stesso del parto, idealmente intorno alle 24 settimane di gestazione! Fortunatamente esistono diversi esercizi e posizioni che le future mamme possono provare tra la 24a e la 37a settimana e che aiutano a rilassarsi, a rafforzare il corpo, ad aprire maggiormente il bacino durante il travaglio e a portare il bambino in una posizione ottimale per il parto. Dedicare un po' di tempo alla giornata per concentrarsi su queste pratiche permetterà alle future mamme di sentirsi sicure di sé quando arriveranno alla data del parto, sapendo di aver fatto tutto il possibile per preparare il proprio corpo in anticipo!


Comments

Rated 0 out of 5 stars.
No ratings yet

Add a rating
bottom of page